HOME  |  NEWS  |  I MIEI APPUNTAMENTI  |  FOTO  |  VIDEO  |  LA MIA PROPOSTA  |  IO STO CON MARONI 
 
« Indietro | Ora ti trovi qui: NEWS > News e comunicati > Dettaglio news / materiale

Maroni: noi siamo un modello per il Paese

News | 16 settembre 2015 | News
La regione paga i suoi fornitori in soli 24 giorni

(Fonte Lnews - Milano, 16 set)Confindustria aderisce al Codice italiano pagamenti responsabili, lo strumento attraverso il quale le aziende si impegnano a rispettare i tempi di pagamenti pattuiti con i loro fornitori. Oggi a Milano, nella sede di Assolombarda, la presentazione ufficiale dell'adozione del Codice da parte degli industriali, alla quale ha partecipato anche il Presidente Roberto Maroni, in quanto Regione Lombardia è il primo Ente pubblico ad aver aderito già nel 2014, implementato una serie di processi e di strumenti volti a
garantire il rispetto dei tempi di pagamento in un'ottica che si pone a vantaggio dell'immissione di liquidità al sistema economico, rappresentando quindi un ulteriore strumento di politica economica  a sostegno della crisi in atto.

SEMPRE ALL'AVANGUARDIA - Anche in questo, ha osservato il Governatore, "la nostra Regione si conferma un'eccellenza: paghiamo i nostri fornitori mediamente in 24 giorni dal ricevimento della fattura. E' una cosa dovuta al mondo delle imprese che deve fare i conti con la crisi. Noi facciamo la nostra parte e speriamo che tutte le Regioni italiane seguano l'esempio della virtuosa Lombardia".

COME FUNZIONA - Nello specifico, le imprese fornitrici di Regione Lombardia aderenti al Codice, grazie anche alla velocità con cui Regione  paga i propri fornitori, si impegnano a rispettare a loro volta i tempi di pagamento pattuiti con i propri fornitori, collaborando così all'introduzione all'interno di tutta la filiera di una cultura in materia di pagamenti puntuali.

COSA HA FATTO LA REGIONE - Il protocollo di intesa siglato nel 2013 ha segnato un ulteriore passo in avanti per  l'introduzione della fattura elettronica quale ulteriore  strumento per accelerare il processo di pagamento dei fornitori.
L'individuazione del referente per la Regione svolge l'importante compito di garantire la celerità dei pagamenti ai fornitori di Regione Lombardia in modo da consentire agli stessi di essere a loro volta celeri ed efficienti verso i propri fornitori.

QUALI SONO I VANTAGGI - I vantaggi per le imprese sono molteplici. I fornitori di Regione Lombardia ricevono pagamenti celeri riducendo drasticamente la loro necessità di ricorso al credito o ad altre forme di anticipazione,  con evidente riduzione di costi che si traduce in maggior competitività.  Le stesse imprese impegnandosi a pagare i propri fornitori celermente, trasmettono a questi ultimi i benefici citati contribuendo così a rendere più efficiente e competitiva l'intera filiera.

SISTEMA DI PREMIALITA' - Le imprese che aderiscono al Codice dei Pagamenti Responsabili possono beneficiare di specifiche premialità in caso di partecipazione a bandi ed altre iniziative che Regione pone in essere per sostenere il mondo delle imprese.

DIFFONDERE BUONE PRATICHE - Maroni ha anche osservato come questo comportamento non sia ancora seguito in molte Regioni italiane. Per questo, ha detto, "bisogna diffondere le buone pratiche e i costi standard. L'ho detto e ripetuto, anche al presidente Renzi e al ministro Padoan: in materia di spesa pubblica occorre prendere le buone pratiche ovunque ci siano e applicarle a tutti. Cosi' facendo risparmieremmo 23 miliardi di euro, come certificato da diversi studi. Capisco che il Premier non voglia farlo perché' metterebbe in difficoltà molte delle
regioni governate dalla sinistra, ma non è un buon motivo per  comportarsi in questo modo". (LNews)



 


Prossimi appuntamenti

Non sono definiti al momento appuntamenti
Canali social Maroni Presidente - Facebook | Twitter | YouTube Canale Facebook Lombardia in Testa - Maroni Presidente Twitter - Lombardia in Testa - Maroni Presidente Canale YouTube - Lombardia in Testa - Maroni Presidente
© 2012 LombardiaInTesta.com - Maroni Presidente | Note legali e privacy | Web development by LM
Segui Roberto Maroni sui canali social di Lombardia in Testa - Maroni Presidente Canali Facebook e Twitter Lombardia In Testa Canale Facebook Lombardia in Testa - Maroni Presidente Twitter - Lombardia in Testa - Maroni Presidente Canale YouTube Lombardia in Testa - Maroni Presidente