HOME  |  NEWS  |  I MIEI APPUNTAMENTI  |  FOTO  |  VIDEO  |  LA MIA PROPOSTA  |  IO STO CON MARONI 
 
« Indietro | Ora ti trovi qui: NEWS > News e comunicati > Dettaglio news / materiale

Bilancio, Maroni: è stato fatto un vero miracolo

News | 29 luglio 2015 | News
Ringrazio l'Assessore Massimo Garavaglia per il lavoro svolto

(Fonte: Ln - Milano, 29 lug) "Nell'assestamento di Bilancio sono presenti tre voci, 712 milioni in un fondo per investimenti aggiuntivi, 55 milioni per la riduzione dei ticket e 250 milioni per il Reddito di Autonomia: si tratta di tre miracoli fatti dall'assessore Massimo Garavaglia, che voglio pubblicamente ringraziare, perché', se possiamo presentare questi risultati, è anche grazie al magistrale lavoro svolto da Garavaglia a Roma in qualità di assessore delegato dalla Conferenza delle Regioni nei rapporti con il Governo su Bilancio, Fisco ed Economia".

"Con questo assestamento di bilancio abbiamo trovato 250 milioni da mettere nelle misure per il reddito di autonomia dal primo ottobre 2015 fino al 31 dicembre 2016. Si tratterà di interventi a favore dei cittadini residenti in Lombardia da almeno 10 anni che hanno bisogno di un aiuto concreto, sotto forme diverse, perché' penso sia agli anziani che non arrivano a fine mese con la loro pensione sia ai giovani che non possono sposarsi, mettere su casa o avere figli". Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, a Palazzo Pirelli, nel corso della conferenza stampa sull'assestamento di Bilancio 2015.


"Tutte queste misure  - ha detto Maroni - le definiremo entro settembre per poter partire da ottobre. Parliamo di reddito di autonomia perché' vogliamo rendere autonomi, dalla condizione di povertà o disagio sociale, i cittadini lombardi. Queste misure si aggiungeranno alle politiche attive del lavoro finanziate con il Fondo Sociale Europeo e tutte le altre misure che già finanziamo, queste invece saranno misure aggiuntive e riguarderanno tutti coloro che non potranno essere aiutati con le politiche sul lavoro o con le iniziative che abbiamo già messo in campo".

"Da settembre - ha aggiunto il presidente  - partiranno tavoli per definirle, incontreremo i sindacati già il primo giorno del mese per il 'Tavolo per partecipazione e inclusione sociale'. Perché' avendo a disposizione già i primi 50 milioni dal primo di ottobre credo sia interesse di tutti definire il piano di azione entro fine settembre. I soldi ci sono, noi siamo pronti e abbiamo le idee chiare. Il nostro punto di riferimento e' il documento della Caritas lombarda che si intitola 'Reddito di autonomia', dove si fa un'analisi della situazione lombarda e si propongono delle ricette, l'unica differenza e' che nel documento della Caritas gli interventi sono rivolti a tutti coloro che risiedono in Lombardia, mentre per noi questa misure valgono solo per chi risiede in Lombardia da dieci anni".

"Ci sono tanti modi di intervenire, è ovvio che per un 70enne con una pensione minima - ha poi precisato Maroni - non servono i corsi di formazione professionale. Per cui ci sono tante iniziative che stiamo studiando, e che vogliamo definire entro la fine di settembre, misure che si differenziano a seconda della condizione del destinatario a cui sono rivolte, per esempio mi piace l'ipotesi di un 'bonus bebe'', che avevo gia' fatto io da ministro del Welfare, per sostenere la crescita demografica, che aiutare i giovani che magari hanno lavori precari e vogliono avere figli." (Ln)
 


Prossimi appuntamenti

Non sono definiti al momento appuntamenti
Canali social Maroni Presidente - Facebook | Twitter | YouTube Canale Facebook Lombardia in Testa - Maroni Presidente Twitter - Lombardia in Testa - Maroni Presidente Canale YouTube - Lombardia in Testa - Maroni Presidente
© 2012 LombardiaInTesta.com - Maroni Presidente | Note legali e privacy | Web development by LM
Segui Roberto Maroni sui canali social di Lombardia in Testa - Maroni Presidente Canali Facebook e Twitter Lombardia In Testa Canale Facebook Lombardia in Testa - Maroni Presidente Twitter - Lombardia in Testa - Maroni Presidente Canale YouTube Lombardia in Testa - Maroni Presidente